Le spiagge della Riviera

Un litorale unico, una sorprendente cornice a un mare pulito e balneabile. La fascia costiera a sud di Ancona è una distesa di bianche spiagge ancora incontaminate. Alle calette più solitarie si alternano spiagge più facilmente accessibili e attrezzate, fino al lido di Marcelli, con numerosi servizi e molto divertimento.

PORTONOVO
SPIAGGIA DI MEZZAVALLE

 

Descrizione: primo lungo tratto di spiaggia bianca della Riviera del Conero. La fatica necessaria a raggiungere questo segmento di spiaggia libera, non impedisce a numerosi bagnanti di affollarla nei week-end. Si raggiunge attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo o via mare. Priva di stabilimenti, sono presenti doccie, servizi e un ristorante.
Tipo spiaggia: sassi e ghiaia.
Come ci si arriva: in auto, Strada provinciale del Conero, direzione Portonovo; poi a piedi, lungo due sentieri che scendono il fianco di un greto, uno più lungo e intricato, l'altro più corto ed ripido.

 

SPIAGGIA DI PORTONOVO

 

Descrizione: baia ai piedi del fianco nord del Conero. La verde macchia del monte fa da contrappunto ai bianchi sassi dell'arenile. A tratti liberi si alternano zone completamente attrezzate e ricche di ristoranti di pesce affacciati sul mare. Punto di ritrovo per i surfisti quando soffia scirocco ed ostro.
Tipo spiaggia: ghiaia e sassi levigati.
Come ci si arriva: in auto, Strada Provinciale del Conero, direzone Portonovo; si imbocca una strada che scende lungo il fianco del monte. Posti parcheggio auto limitati. In caso di chiusura al traffico è previsto un bus navetta dal parcheggio in alto.

 

SPIAGGIA "LA VELA"

 

Descrizione: chiamata così per lo scoglio a forma di vela che froteggia la parte terminale della spiaggia, questo arco di costa è l'ultimo balneabile ai piedi del versante nord del Conero.
Tipo spiaggia: sassi e ghiaia.
Come ci si arriva: in auto, Strada Provinciale del Conero, direzone Portonovo; si imbocca una strada che scende lungo il fianco del monte. Posti parcheggio auto limitati. In caso di chiusura al traffico è previsto un bus navetta dal parcheggio alto.

 

SIROLO
SPIAGGIA DELLE "DUE SORELLE"

 

Descrizione: simbolo della Riviera del Conero, così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare, è la prima spiaggetta bianca del fianco sud del monte Conero. Poichè è raggiungibile solo via mare, questo tratto di costa si presenta ancora selvaggio e incontaminato: nessun tipo di servizio è presente.
Tipo spiaggia: ghiaia, sassi e scoglio.
Come ci si arriva: solo via mare; corse giornaliere dei traghetti dal porto di Numana. Anche un difficoltoso e impegnativo sentiero del monte conduce alla spiaggia: sconsigliato.

 

SPIAGGIA DEI "SASSI NERI"

 

Descrizione: spiaggia lunga e vasta, libera e selvaggia, è meta di numerosi naturalisti.
Tipo spiaggia: sassi e renella scura.
Come ci si arriva: a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure col bus dal Municipio di Sirolo. Fuori stagione è raggiungibile in auto.

 

SPIAGGIA DI "SAN MICHELE"

 

Descrizione: addossata ai greti delle rupi che si avviano a diventare monte, è separata dalla spiaggia dei Sassi Neri da un tratto di costa a falesia. Spettacolari cadute rocciose del monte e un mare dal blu inteso incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti.
Tipo spiaggia: ghiaia e sassi.
Come ci si arriva: a piedi o con bus navetta: corse ogni 30 minuti.

 

SPIAGGIA "URBANI"

 

Descrizione: una incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, incastonata fra una grotta e un'alta rupe protetta da una barriera semicircolare di scogli. L'odore pungente dei pini, l'arenile vasto e attrezzato con stabilimeti balneari, le acque pulite, fanno di questa baia un angolo unico, premiato più volte dalla Bandiera Blu.
Tipo spiaggia: ghiaia e sassi.
Come ci si arriva: a piedi, in auto o con bus navetta; una strada di 1 km scende in spiaggia dal centro di Sirolo.

 

NUMANA
SPIAGGIA DI NUMANA ALTA - "LA SPIAGGIOLA"

 

Descrizione: spiaggia incantevole, sofisticata e raccolta, punteggiata da file di ombrelloni colorati. Gli stabilimenti balneari ben attrezzati, il fondale basso e protetto da tre scogliere rendono questo tratto di costa a nord del porto, uno dei più amati dai turisti tradizionali, romani e milanesi in testa.
Tipo spiaggia: renella fine e curata.
Come ci si arriva: in bus; dalla piazza di Numana 15 minuti.

 

SPIAGGIA DI NUMANA BASSA E MARCELLI

 

Descrizione: spiaggia dorata, vasta, areata e soleggiata: stabilimenti balneari, attrezzature sportive, ristoranti e bar rendono questa zona ideale sia per giovani che per famiglie. Dal porto di Numana, attrezzato per ogni tipo d'imbarcazione sino a Marcelli, è possibile parcheggiare lungomare.
Tipo spiaggia: renella fine e curata.
Come ci siarriva: in auto; a sud di Numana.
 

Ristoranti
Aziende Vinicole
Guide Turistiche