I teatri della Riviera del Conero

TEATRO CORTESI

Indirizzo: piazza Franco Henriquez
Cap: 60026
Località: Sirolo (AN)
Tel: ++39.0719330952

Periodo di costruzione: 1873 - 1875
Progettista: arch. Achille Buffoni
Tipologia: a ferro di cavallo, con due ordini di palchi
Posti: 220
Decoratori e scenografi: arch. Conte Bonarelli, Pio Urbani

Ubicazione

Il Teatro "Cortesi" si trova nel centro di Sirolo.

Storia

Le prime notizie certe sul teatro di Sirolo risalgono al 1872, quando il sindaco Montanari chiede all'Assemblea Pubblica di scegliere se realizzare la strada per scendere alla spiaggia o il teatro. La popolazione opta per la seconda ipotesi, partecipando attivamente alla concretizzazione della scelta. La struttura è inaugurata nel 1875, con uno spettacolo di prosa e un intrattenimento musicale. Nel 1908 sono stati eseguiti dei lavori di restauro.

Descrizione

Esterno: l'edificio è inserito nelle mura urbane. L'utilizzo della locale pietra bianca del Conero si armonizza con le architteture del piccolo centro. La facciata rispecchia il linguaggio ottocentesco degli edifici con funzione pubblica.
Interno: schema organizzativo ottocentesco con due corpi di fabbrica: il primo accoglie il foyer d'ingresso e gli spazi di rappresentanza; il secondo è destinato alla sala teatrale e al palcoscenico. Impostata su una galleria di colonne doriche, la piccola sala è abbellita da specchiature con figure allegoriche e da pilastrini e parapetti decorati, che le conferiscono un'aspetto fin de siècle.

Ristoranti
Aziende Vinicole
Guide Turistiche