Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Itinerario lungo Ancona

ANCONA: ITINERARIO LUNGO – un giorno
IL CENTRO STORICO E CITTADINO, IL PORTO, IL PASSETTO, LA CITTADELLA
Da piazza della Repubblica, in cui si può ammirare la barocca Chiesa del SS. Sacramento e il Teatro delle Muse si sale Corso Mazzini e si svolta nel vicolo degli Orefici, per raggiungere Piazza Piazza del Plebiscito. Al centro della piazza si trova la statua di Papa Clemente XII con la neoclassica chiesa di San Domenico alle sue spalle e l’entrata del Museo della Città. Sulla piazza, cuore della vita notturna, si affaccia quello che fu il Palazzo del Governo durante il rinascimento: la torre civica è medioevale. Ci si incammina quindi per via Pizzecolli, in cui si trova la Pinacoteca comunale "F. Podesti" che comprende le principali opere dell’arte figurativa marchigiana, e non solo, dal 1400 ad oggi (Crivelli, Tiziano, Guercino).
 
Proseguendo verso via Ferretti, si incontrano: la Chiesa di San Francesco alle Scale con il bel portale in stile gotico-veneziano, la Chiesa del Gesù, il Palazzo degli Anziani e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ricco di materiali, greci e piceni, provenienti da scavi locali. Si prosegue quindi verso Piazza del Senato, luogo dell’antico foro romano: qui si affacciano la Chiesa dei SS. Pellegrino e Teresa e il romanico Palazzo del Senato; alle sue spalle si trova l’Anfiteatro romano. Attravesro una scalinata si accede alla sommità del Colle Guasco dove si erge la bellissima Cattedrale di S. Ciriaco in pietra bianca del Conero, uno dei maggiori esempi di romanico italiano. Sulla sinistra della basilica si apre l’ingresso del Museo Diocesano, nel quale sono conservati i tesori della Cattedrale.

Ridiscendendo il colle lungo via Giovanni XXIII si giunge in piazza Dante Alighieri, dove si può ammirare la parte retrostante del Palazzo degli Anziani. Proseguendo per via Lungomare si incontra la minuscola Chiesa di S. Maria della Piazza, in sitle ormanico, eretta nel XII sec. In via della Loggia, una volta centro commerciale della città, si incontra la Loggia dei Mercanti, mercato delle merci provenienti via mare. Conclusa la visita alla parte storica della città ci si puó ristorare in uno dei locali del centro. Nel pomeriggio si scende al porto: si entra da piazza della Repubblica e si volge a sinistra: seguendo le mura, si trovano in successione Loggia dei Mercanti, due portelle, la casa del Capitano del Porto, l’Arco di Traiano e l’arco Clementino. Quindi ci si può dedicare allo shopping lungo Corso Mazzini e Corso Garibaldi, in cui può ammirare la caratteristica Fontana del Calamo, adiacente alla centrale piazza Roma. Chi invece vuol godere un bel panorama o fare un bagno ristoratore può dirigersi al Passetto, la zona balneare della città, nella cui terrazza si trova il Monumento ai Caduti. Il Passetto si può raggiungere prendendo l’autobus da piazza Cavour. Il tour potrebbe concludersi con una visita alla Mole Vanvitelliana, o Ex-Lazzerratto: un’isola sull’acqua concepita dal Vanvitelli come struttura militare e sanitaria e odierna sede di varie mostre. Nel tragitto si incontrerà Porta Pia, porta d’ingresso dell’Ancona dello Stato Pontificio. Chi vuole visitare una collezione particolare può dirigersi in auto al Museo Tattile Statale Omero, vicino al Palazzo della Regione Marche, un museo in cui è doveroso "toccare" le opere. Gli amanti del verde possono concludere la giornata con una passeggiata al Parco della Cittadella, nato all’interno delle vecchie mura di cinta erette a protezione della fortezza progettata da Antonio da Sangallo (1532-1543).

Ancona      Itinerario breve
NUMERI UTILI
APT
via Thaon De Revel, 4
Tel. +39.071.358991
Fax +39.0713589929