Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Rovine di Potentia

Come testimonia Livio, Potentia fu fondata nel 184 a.C.; nel 174 a.C. il censore Flacco avviò un programma di opere pubbliche, che vide la costruzione del portico intorno al foro, del tempio di Giove, della cinta muraria. Nel 56 a.C. la città venne sconvolta da un violentissimo terremoto, e la sua ricostruzione vide l’aggiunta della Domus e di nuovi portici. Con la caduta dell’impero romano d’Occidente e le successive invasioni barbariche, la città imboccò la strada dell’inevitabile decadenza
Nel 1962 fu scoperta la necropoli della città, con oltre quattrocento tombe e numerosi reperti. Degli antici edifici, sono attualmente visitabili i ruderi del tempio dedicato a Giove, del portico intorno al Foro, della Domus – con i suoi pavimenti musivi e le sue pareti affrescate, delle taberne e del sacello.
Raggiungere Potentia è molto semplice; percorrendo la SS 16 Adriatica in direzione sud dal centro di Porto Recanati è immediatamente visibile sulla destra. Il sito è aperto al pubblico tutti i lunedì e venerdì di luglio e agosto, dalle 14 alle 20.