Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Il mosciolo nella Riviera del Conero

Con il nome di “mosciolo” s’intende il mitilo pescato nella zona di Portonovo di Ancona e precisamente nel tratto di mare cha va da; Caratteristica che lo distingue dalla cozza di concrezioni. La stagione di pesca va da aprile ad ottobre.

Lo scoglio più importante è il “Trave”, una strada larga mediamente 5 metri e lunga 1 kilometro. Il Trave è un vivaio naturale di moscioli ma perché immette il seme, e creando un vortice, deviando la corrente, fa sì che il seme resti nella stessa zona.mediamente fino a 200 mt. dalla riva. Speciali gabbie dvanti alla toree di Portonovo creno un supporto naturale al seme. Si tratta di un ambiente unico per la pesca delle cozze, il mare è di categoria “A” e quindii moscioli non necessitano di stabulazione ma dal pescatore vanno direttamente al centro di spedizione molluschi dove viene svolta la cernita ed effettuato un ultimo lavaggio prima della confezione.

Ricette

MOSCIOLI ALLA MARINARA
Ingredienti per 6 persone:
Cozze freschissime kg 1 – una manciata di prezzemolo – olio d’oliva – un bel limone succoso – pepe.
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile

Preparazione
Lavare molto bene le cozze in acqua corrente e spazzolarne accuratamente le valve; usando un coltellino appuntito aprirle e scuoterle per farne uscire l’acqua contenuta, e con essa gli eventuali granelli di sabbia.
Mano a mano che sono pronte disporle in una larga padella. Irrorare le cozze con abbondante olio d’oliva e succo di mezzo limone, poi cospargerle con prezzemolo tritato fine e pepe di fresca macinatura. Incoperchiare il recipiente e metterlo sul fuoco, cuocendo le cozze per cinque minuti.
Disporle sul piatto di portata, unire al sugo di cottura il rimanente succo di limone, mescolare e versare l’intingolo sui molluschi.

MOSCIOLI ARROSTO
Ingredienti per 6 persone
Cozze freschissime kg 1 – pomodori da sugo gr. 300 – 1/4 di bicchiere di vino – una manciata di prezzemolo – pane grattugiato – olio d’oliva.
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile

Preparazione
Lavare i pomodori e passarli al setaccio.
Tritare le foglie di prezzemolo: mettere il ricavato in una terrina, unire un po’ di pane grattugiato, il passato di pomodoro ed il vino, mescolando.
Lavare accuratamente le cozze in acqua corrente spazzolandone con cura le valve, quindi aprirle servendosi di un coltellino appuntito e scuoterle per fare cadere l’acqua contenuta e gli eventuali granelli di sabbia.
Nelle valve più belle mettere due molluschi e poi coprirli con un po’ di ripieno preparato.
Disporli in una larga pirofila mano a mano che sono pronti; a lavoro ultimato irrorarli di olio e mettere il recipiente in forno caldo (200°), lasciandovelo per circa 15 minuti.