Solo per la tua pubblicità su Conero.it: Contatti

Ancona

ANCONA, GOMITO D’ITALIA

ancona_1-nuovaPorto dorico dal IV secolo a.C., la città, viva e operosa, offre una costa variegata, preziosi reperti archeologici, chiese romaniche, testimonianze gotiche, palazzi settecenteschi e l’impronta inconfondibile del Vanvitelli.

      Distanza dalla riviera: da 20 a 35 Km.

 

      Itinerario lungo: tutto il giorno.

 

    Itinerario breve: mezza giornata.

COME ARRIVARE

ancona_2Per raggiungere la città di Ancona dalle località della riviera, si consiglia di seguire la strada panoramica del Conero fino ad incontrare le indicazioni per il centro cittadino. Percorrendo il Viale della Vittoria, si giunge nella centrale piazza Cavour: di qui percorrendo corso Stamira, deviando a sinistra in direzione stazione si incontra sulla sinistra il parcheggio Traiano, in cui consigliamo di lasciare l’auto nel caso dell’itinerario lungo, girando a destra si accede al Lungomare Vanvitelli costeggiato di posti auto a pagamento. salendo lungo le curve di via Giovanni XXIII si giunge alla sommità di colle Guasco, sede del Duomo di San Ciriaco. Qui si trovano altri parcheggi dove si consiglia di lasciare l’auto per l’itinerario breve.

LA CITTA’

ancona_3Ancona, capoluogo di provincia, poco più di 100.000 abitanti, si compone di una parte antica, e di una moderna, formatasi a partire dal secolo XVIII. Il centro storico offre un ricco patrimonio monumentale e culturale: Teatro delle Muse, Chiesa del SS. Sacramento, Piazza Plebiscito (o del Papa), Museo della Città di Ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Pinacoteca Civica Francesco Podesti, Cattedrale di San Ciriaco con annesso Museo Diocesano, il persorso ebraico al Parco del Cardeto con il vecchio faro. Il centro cittadino, dove dedicarsi allo shopping, include corso Mazzini, corso Garibaldi, piazza Roma e piazza Cavour. Il Passetto è la zona balneare della città, offre un mirabile panorama. Al Porto si trovano le antiche mura e portelle, l’Arco  Traiano, l’Arco Clementino, la Mole Vanvitelliana o Ex-Lazzaretto. Il parco comunale della Cittadella, sulla sommità del colle Astagno, conserva parte delle mura dell’antica roccaforte e uno splendido offre un paorama sulla città. Vicino si trova un’unicità: il Museo Tattile Statale Omero.

LE SPIAGGE

ancona_4Ancona dispone di 20 km di costa variegata. La spiaggia cittadina, il Passetto, con le sue tipiche grotte e servizi balneari, si caratterizza per le sua bianca roccia e la tipica atmosfera “anconetana”. Proseguendo verso sud, lungo la panoramica strada del Conero si incontrano le spiagge del Trave, una lama che taglia limpide acque e di Mezzavalle, un arco di bianco litorale sassoso. Giunti alle pendici del monte Conero si trova la stupenda baia di Portonovo. Nella parte settentrionale della città, zona di Palombina nuova, si distende invece un arenile sabbioso.

PARCHEGGI

Parcheggi Coperti: Stamira- P.zza Pertini, Traiano – via XXIX Settembre, vicino Piazza della Repubblica.
Cialdini – via Cialdini, vicino Piazza della Repubblica, Degli Archi – via Mamiani (zona stazione).

Natura e Turismo
Guida turistica e naturalistica Franca Silvia Di Cicco
Tel. +39.0717216120, Cell. 339.1313603, E-mail: silviafdicicco@virgilio.it

Dove mangiare a Ancona